Locandina Envento

Anche quest’anno, Asd Zen Club, ha scelto di continuare a mantenere viva la presenza della sua organizzazione nel palinsensto degli eventi Nazionali che offrono un occasione di incontro e di confronto fra gli atleti che praticano la nostra disciplina.

Dopo più di 20 anni di organizzazione di questo Trofeo (che ci ha fatto crescere tanto) e ormai già 40 anni di Storia della nostra Grande Famiglia, è importante per noi iniziare ad osservare questo percorso ed i frutti che eventualmente ha prodotto.

Quest’anno teniamo particolarmente ad ispirare questa competizione ad uno dei temi a noi molto caro: Comprendere il vero valore che un atleta deve assumere, quando raggiunge il traguardo della cintura Nera.

ESSERE CINTURA NERA, per una Scuola vuol dire radicare in sé il valore di una iniziazione.

Per chi segue la Via delle Arti Marziali, costituisce un punto di inizio di un percorso più grande.

Chi lo avverte come un punto conclusivo del suo percorso, non ha colto pienamente l’essenza del suo cammino.

Quando ciò avviene in un Dojo, che è soprattutto una Famiglia, dobbiamo interrogarci per capire cosa abbiamo trasmesso è cosa ha impedito al praticante di raggiungere questa consapevolezza.

Le Arti Marziali, nascono da Principi ben radicati, che hanno Vibrato per millenni.

Il nostro scopo è quindi, mantenere vivi questi valori Profondi, che aiutano l’uomo a confrontarsi in modo costruttivo con la Vita e tramandarli alle future generazioni con la speranza di essere un piccolissimo tassello di un cammino dell’umanità.

Speriamo quindi, che questo evento del “22° Trofeo Fiera Pessima” semplice e che non pretende di fare molto rumore, con la partecipazione degli altri Dojo Amici da ormai molti anni, possa essere una prima occasione di riflessione su “Quale sia il nostro Ruolo nel Mondo” e su quanto sia importante che li Atleti, non perdano il testimone e che possano tramandare (anche se oggi i tempi sono più duri) ciò che la Scuola per anni ha tentato di trasmetterli.

Con l’Augurio a tutti li Atleti di “iniziare” ad Essere cintura Nera e di coglierne nel tempo il significato al di la della forma, vi Auguro col cuore una

Buona Gara.

M° Giuseppe Carone